Fondazione della Volley Montecorvino

La pallavolo a Montecorvino Rovella è un’attività che affonda le sue radici addirittura negli anni ’70. È in questo periodo che essa nasce, anche se con un carattere ancora dillettantistico grazie all’iniziativa di Sabato De Luca, funzionario comunale e veterano sportivo. Egli aveva allora, il compito di organizzare i giochi della gioventù e le giornate olimpiche, ed in questi ambiti cominciò a essere praticato questo sport.

La Volley Montecorvino nasce dai giochi della gioventù

Le attività continuarono fino agli anni ’80 anche a livello parrocchiale presso la collegiata di S.Pietro. Il parroco Lazzaro Benincasa mise a disposizione dei ragazzi un campo di gioco in terra battuta, costruito sotto la direzione dei lavori di Michele Lanzetta e con la partecipazione attiva dei ragazzi. Negli anni 1975 e 1976 si formarono due squadre parrocchiali, una maschile guidata da Gerardo Monetti, ed una femminile guidata da Roberto Sguazzo (qui a drestra in una foto di repertorio).

Tra gli atleti ricordiamo: Rossomando Giuseppina e Giovanna, Foglia Rita, Giuliano Carola, Riccardi Adele e Bocchino, Paraggio, Sguazzo, D’Antonio, Ingenito, Rossomando, Novellino Monetti. Nel 1976 la fomrazione maschile partecipò al torneo giovanile provinciale “Città di Salerno”, classificandosi al secondo posto. Memorabili in quegli anni rimangono anche le sfide amichevoli con i “Leoni di S.Marco” di Olevano.
Foto scattata nella sede della Banca Barclays di Edgware London con la Coppa d'Inghilterra di Football 2012-2013
Volley Montecorvino anni '80
L’anno 1978 vede un affievolimento delle attività, a causa del trasferimento del parroco ed alla partenza dei tecnici della squadra maschile e femminile. Tuttavia già nel 1979 ci fu la partecipaione al campionato federale giovanile, con l’apporto dei giovani del gruppo scout, nonostante le difficoltà economiche e le carenze di strutture sportive. L’anno successivo, col ritorno di Roberto Sguazzo, coadiuvato da Corrado e da Fabio Rossomando, riprende l’attività presso la parrocchia di S.Pietro, sotto la guida del nuovo parroco Gerardo Senatore, che aveva tra l’altro un passato sportivo pallavolistico.
Tuttavia, il campo di gioco dovette presto far posto al prefabbricato che sostituì la chiesa distrutta dal tereemoto, con tutte le comprensibili conseguenze. Infatti solo nel 1981, e con lentezza, si ripresero le attività; grazie alla possibilità di utilizzare la palestra delle scuole elementari di Bellizzi, fu fondata la società di pallavolo maschile e femminile “Olimpia Pallavolo Montecorvino Rovella”, che organizzò corsi per i giovani della allora frazione, e partecipò ai campionati provinciali.
Ma il vero salto di qualità fu fatto nel 1982, con la partecipazione ai campionati di seconda divisione maschile e femminile; alla guida della presidenza si affaccia Antonio Villecco, che con la sua capace organizzazione contribuirà al successo in entrambe le competizioni.

Tra gli atleti guidati da Corrado Rossomando, si ricordano: Fortunato, Ingenito, Bocchino, Sguazzo, Muro, Tavarone, Di Giacomo, Basile e Coscia, mentre tra le atlete, guidate da Sguazzo si ricordano Di Giacomo, Villecco, le due Volturale, Toriello, Diana ed il capitano Mannetti (di Cava).

Il Professore Roberto Sguazzo

Una storia che continua

Una passione che dà tuttora frutti copiosi

Nel 1984 venne affrontato il campionato di prima divisione: la squadra maschile, guidata da Enzo Cataldo, ottenne una buona posizione di classifica, mentre quella femminile sfiorò il primo posto e la promozione in serie D; alcune atlete furono chiamate a far parte della rappresentativa provinciale.
L’anno successivo Antonio Villecco lasciò la presidenza che venne assunta da Lorenzo Villecco. Entrò a far parte della società, con la carica di segretario, Carmine Mellone, carica che avrebbe mandtenuto per i successivi quindi anni. In quello stesso anno la società cominciò a servirsi della palestra della scuola media “Romualdo Trifone”, su invito dell’Amministrazione Comunale.

Articolo scritto dal prof. Roberto Sguazzo

Volley Montecorvino Rovella
In memoria del Professore Roberto Sguazzo - foto di repertorio
Volley Montecorvino Rovella
Foto di repertorio
Pallavolo: le vicende degli ultimi anni
La squadra femminile si classificò seconda nel campionato di prima divisione, mentre quella maschile sfiorò l’accesso alla serie D. Nel 1986 la squadra femminile, in seguito alla cessione del titolo da parte della squadra di Sarno, ebbe l’occasione di disputare il campionato di serie C2. Nonostante l’innesto di nuove atlete e l’ingaggio dell’allenatore Mario Senatore, l’inesperienza e le lunghe trasferte causarono la retrocessione; a nulla valse la sostituzione, all’inizio del girone di ritorno, di Senatore con Ermanno Ostoni.

La squadra maschile, allenata da Corrado Rossomando, ottenne invece, una buona posizione di classifica. Nel 1987, la squadra femminile, ancora guidata da Ostini, affrontò il campionato regionale di serie D, mentre la squadra maschile, guidata da Enzo Castaldo, affrontò il campionato di prima divisione, ottenendo la quarta posizione in classifica. 

In questi stessi anni nasce una fiorente attività del settore giovanile che sfornò atleti del calibro di Antonello Giannattasio, Rossana Ruggero, Nadia e Sandra Volturale. Nel 1988 assunse la presidenza Ennio Stellaccio che rimase in carica fino al 1993. Le squadre parteciparono ai campionati di seconda divisione e crebbe ulteriormente il settore giovanile, in particolare quello femminile.

Ma veniamo ai nostri giorni. Nel 1993 a Stellaccio succede Mario Aliberti, mentre la ristrutturazione della palestra impedisce ogni attività dal 1994 al 1997. Nel settembre di quell’anno si riparte con la squadra maschile e con un quadro societario rinnovato dalla presenza di giovani: Pietro Landolfi, Gianluca Fasulo, Alessandro Galderisi. La squdra partecipa al campionato di seconda divisione gungendo seconda.

Nel 1998 viene acquistato il titole della società di Giffoni e si partecipa al campionato di prima divisione vincendolo, mentre vengono gettate le basi per una rinascita della squadra femminile.

Tuttavia alla vittoria del campiionato di prima divisione segue il nulla (fino al 2001), mentre la squadra femminile partecipa, nel 1999 al campionato di seconda divisione, con risultati alterni, ma la storia continua.

Articolo scritto dal prof. Roberto Sguazzo