Il progetto "Play District"

Spazi Civici di Comunità (c.d Play District) è un’iniziativa finalizzata a sostenere e finanziare progetti di innovazione sociale centrati sulla pratica sportiva, che prevedano la creazione e il rafforzamento di spazi civici, promuovendo il protagonismo giovanile e grazie a processi di empowerment individuale e collettivo all’interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale.
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e Sport e Salute promuovono, attraverso gli SPAZI CIVICI, la realizzazione di attività di aggregazione rivolte ai giovani dai 14 ai 34 anni, effettuate dalle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, in partnership con altri soggetti e organizzazioni pubbliche e private.

Cos'è il progetto "Play District"?

Il Consiglio di Amministrazione di Sport e Salute SpA ha dato il via libera alla graduatoria delle associazioni e società sportive ammesse all’erogazione del finanziamento dell’iniziativa Play District – Spazi Civici di Comunità promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Sport e salute S.p.A.
Play District è l’iniziativa volta alla realizzazione di attività di aggregazione sportive e sociali per giovani dai 14 ai 34 anni, effettuate da ASD/SSD, in partnership con altri soggetti e organizzazioni pubbliche e private. Tali attività devono essere per i giovani occasioni reali e pratiche di aggregazione, integrazione, orientamento e inclusione.
Tali progetti devono prevedere la creazione e il rafforzamento di spazi civici, promuovendo il protagonismo giovanile per attivare e valorizzare i giovani e il loro talento, costruendo nuove opportunità ed esperienze di cittadinanza attiva attraverso lo sport.
Con Spazi Civici di Comunità si punta anche a promuovere uno stile di vita attivo rafforzando i valori educativi dello sport come lo spirito di squadra, l’impegno, la lealtà e il rispetto reciproco, sensibilizzando l’associazionismo sportivo a creare dei presidi educativi per i giovani in un’ottica inclusiva e sostenibile.
Lo stanziamento complessivo ammonta a 10 milioni e 800 mila euro e 113 sono i progetti sportivi e sociali risultati finanziabili che garantiscono la seguente copertura territoriale nazionale: 29 al nord, 35 al Centro, 49 al sud e isole.
Le Regioni con maggior numero di ASD/SSD ammesse al finanziamento sono Campania, Lazio e Sicilia. L’importo massimo erogabile per ciascun progetto approvato è di 100.000 euro, omnicomprensivo, per un periodo massimo di 24 mesi di attività.
Il target identificato da Play District è composto da giovani 14-34 anni con particolare attenzione ai NEET (Not in Education, Employment or Training) e l’offerta a loro indirizzata deve includere attività sportive ed extra-sportive coinvolgendo partner sportivi, educativi e istituzionali sul territorio.
Le attività dovranno perciò garantire la presenza di figure professionali specifiche quali tutor, psicologi, animatori con servizio di counseling e orientamento, corsi di formazione, laboratori ecc.