Perchè si ama la pallavolo

Sicuramente si farà un torto a qualcuno, e ce ne scusiamo, ma parliamo della Pallavolo perchè l’abbiamo giocata, e la confrontiamo con altri sport per averli soltanto guardati.
In nessuno sport, è così tanto importante la squadra, nessuno sport nasce così tanto dal profondo di uno spogliatoio come la pallavolo.
L’alzata, il muro, la schiacciata, sono gesti tecnici bellissimi, trasmissibili al pubblico, a chi ti guarda. Ma non ci sono soltanto i tre passi di rincorsa: c’è lo schema, la ricezione, il palleggio e poi il gesto tecnico finale. Un istante per ogni giocata, forse meno.
Volley Montecorvino Rovella
Volley Montecorvino Rovella
Un lampo, una luce che attraversa i nove metri e si conclude a ridosso della rete. Maradona forse poteva vincere una partita da solo, Bernardi o Giani, probabilmente, no.

Fin dai primi palleggi del mini-volley, devi imparare a conoscere gli altri, a fidarti degli altri. È forse il primo concetto che trasmette questo sport: tu non sei nessuno; con gli altri puoi essere un campione.

Uniti si vince, divisi si perde. Devi avere gli stessi movimenti dei tuoi compagni, lo stesso istinto; deve bastare un gesto a farti capire le loro intenzioni, devi usare tutto te stesso in quel colpo, perchè se riesci, riesci per tutti, con tutti.
Quando può uscire il tuo urlo di gioia, è conseguente e del tutto naturale che i compagni ti sommergano: è come una valanga che si stacca e che non può fare a meno di scivolare a valle.

Ecco da dove deve partire il mini-volley: da quella coesione unica di una compagine che deve diventare un gruppo per poter giocare.

Ai genitori, che dedicano tanto tempo allo sport dei loro figli

Un’amica mi ha chiesto:

“Perché spendere così tanti soldi e tempo per tuo figlio per allenarsi a tennis, karate, nuoto, pallavolo, calcio, basket o qualsiasi altro sport?”

Le ho risposto:

“Non pago perché mio figlio si allena e gioca. Sai cosa sto pagando?”

  1. Pago perché mio figlio imparari a essere disciplinato.
  2. Pago perché mio figlio impari a prendersi cura del suo corpo e della sua mente.
  3. Pago perché mio figlio impari a lavorare con gli altri ed essere un buon compagno di squadra.
  4. Pago perché mio figlio impari ad affrontare la delusione quando non ottiene ciò che si aspettava, ma sa che deve lavorare di più.
  5. Pago perché mio figlio imparari a raggiungere i suoi obiettivi.
  6. Pago perché mio figlio capisca che ci vogliono ore e ore di duro lavoro e allenamento per vincere un campionato/gara/competizione, e che il successo non avviene da un giorno all’altro.
  7. Pago per l’opportunità che mio figlio ha di fare amicizie per tutta la vita.
  8. Pago perché mio figlio sia sul campo di gioco e non davanti alla televisione.
  9. Pago per tutti gli insegnamenti che lo sport ti offre: “responsabilità, umiltà, dedizione, amicizia, convivenza, ecc. Ecc.”.

W LO SPORT, SEMPRE

Volley Montecorvino Rovella